+39 347 6016923

Latitudine: 41.818328, Longitudine: 14.779873

Menu

Benvenuti alle Terre del Sacramento

La modernità incontra la tradizione

Le Terre del Sacramento è un turismo rurale sulle colline di Guardialfiera, piccolo e caratteristico borgo situato nel cuore del Molise. La struttura comprende 4 camere per gli ospiti (due camere matrimoniali, una camera singola, una camera tripla) e un ristorante con capienza circa 60 persone. L'incantevole panorama sul lago di Guardialfiera, l'ambiente caldo e accogliente, la cura dei dettagli e i sapori autentici riscoperti con

materie prime locali di alta qualità, sono gli ingredienti delle Terre del Sacramento. Le Terre del Sacramento è la meta ideale per un piacevole soggiorno con la famiglia, alla scoperta di una regione affascinante ma inesplorata. Il ristorante, guidato dall'abile chef Luca Pennica, e menzionato sulla Guida Michelin, è indicato per una cena tra amici o per l'organizzazione di un evento (comunione, cresima, battesimo, festa di 18 anni, ...). 

Esterno
Area relax
Camera doppia

Ci presentiamo

"In me quella terra è come un mito antico tramandatomi dai padri e rimasto nel sangue e nella fantasia" (Francesco Jovine)

Angela e Luca: lei molisana e lui lombardo, lei ingegnere e lui chef...
Ci conosciamo a Siena, viviamo a Londra e poi a Nizza. Ma il desiderio di tornare in Italia è forte. E così nasce l'idea di valorizzare il territorio molisano, ancora inesplorato ma ricco di storia, natura e tradizioni culinarie. Da allora, ogni giorno accogliamo i nostri clienti e cerchiamo di trasmetter loro l'amore che ci lega a questa terra. E lo facciamo qui, alle Terre del Sacramento. E' qui che lavoriamo e viviamo con le nostre figlie Alice e Gaia.
Cercavamo un nome legato alla nostra terra, che rendesse omaggio al posto che ha dato vita a questa attività e ci è sembrato questo il modo migliore per farlo. Le Terre del Sacramento è l'opera più famosa di Francesco Jovine, scrittore, saggista e giornalista italiano nato a Guardialfiera nel 1902.  Il romanzo, pubblicato postumo nel 1950 e vincitore del Premio Viareggio, narra le vicende contadine della questione meridionale. E' ora più chiaro anche il significato del nostro logo: un forcone. Il forcone che è strumento di lavoro dei contadini ma anche simbolo della loro rivolta contro i proprietari terrieri.
"Le Terre del Sacramento sono quelle di un feudo incolto della Chiesa, rocambolescamente approdate in mano alla «Capra del Diavolo», un possidente velleitario e impenitente giocatore. I protagonisti del romanzo sono Luca Marano che si mette alla testa dei braccianti per rivendicare dapprima col lavoro e poi con l'occupazione il possesso di quelle terre, e Laura, la scaltra moglie del proprietario, che prima promette ai contadini un contratto e poi li abbandona alla violenza degli squadristi. Luca morirà proprio su quei campi maledetti, ma il suo coraggio e il suo esempio lasciano intravedere una possibilità di riscatto."

Dicono di noi

Un posto in cui torneremo sicuramente, dall'accoglienza del titolare/chef Luca, alla vista spettacolare sul Lago di Guardialfiera, per poi finire con l'ottima cucina. Se il tutto come in questo caso è ad un ottimo prezzo, davvero non manca più nulla!
Utente Tripadvisor
Il posto è incantevole: vista mozzafiato sul lago, giardino e locale accogliente. Il servizio è cortese e professionale. Ottimo il cibo...
Utente Google Plus
Ho pranzato in questo agriturismo il giorno di pasquetta. Ho apprezzato le ricette tradizionali curate e rivisitate, i sapori semplici, i dettagli della tavola e la vista magnifica sul lago di Guardialfiera
Utente Tripadvisor
×

Log in

×

Iscriviti alla newsletter

Ti informeremo su eventi ed offerte in corso.

Potrai cancellarti dalla newsletter quando vorrai