Benvenuti alle Terre del Sacramento

La modernità incontra la tradizione

Le Terre del Sacramento è un turismo rurale sulle colline di Guardialfiera, piccolo e caratteristico borgo situato nel cuore del Molise. La struttura comprende 4 camere per gli ospiti (due camere matrimoniali, una camera singola, una camera tripla) e un ristorante con capienza circa 60 persone. L'incantevole panorama sul lago di Guardialfiera, l'ambiente caldo e accogliente, la cura dei dettagli e i sapori autentici riscoperti con

materie prime locali di alta qualità, sono gli ingredienti delle Terre del Sacramento. Le Terre del Sacramento è la meta ideale per un piacevole soggiorno con la famiglia, alla scoperta di una regione affascinante ma inesplorata. Il ristorante, guidato dallo chef Luca Pennica, è indicato per una cena tra amici o per l'organizzazione di un evento (comunione, cresima, battesimo, festa di 18 anni, ...). 

Esterno
Area relax
Camera doppia

Ci presentiamo

"In me quella terra è come un mito antico tramandatomi dai padri e rimasto nel sangue e nella fantasia" (Francesco Jovine)

Angela e Luca: lei molisana e lui lombardo, lei ingegnere e lui chef... si conoscono a Siena, vivono a Londra e poi a Nizza. Ma il desiderio di tornare in Italia è forte. E così nasce l'idea di valorizzare il territorio molisano, ancora inesplorato ma ricco di storia, natura e tradizioni culinarie. Da allora, ogni giorno accogliamo i nostri clienti e cerchiamo di trasmetter loro l'amore che ci lega a questa terra. E lo facciamo in questo angolo di paradiso sospeso tra terra e cielo. E' qui che lavoriamo e viviamo con le nostre figlie Alice e Gaia.
Cercavamo un nome legato alla nostra terra, che rendesse omaggio al posto che ha dato vita a questa attività e ci è sembrato questo il modo migliore per farlo. Le Terre del Sacramento è l'opera più famosa di Francesco Jovine, scrittore, saggista e giornalista italiano nato a Guardialfiera nel 1902.  Il romanzo, pubblicato postumo nel 1950 e vincitore del Premio Viareggio, narra le vicende contadine della questione meridionale. E' ora più chiaro anche il significato del nostro logo: un forcone. Il forcone che è strumento di lavoro dei contadini ma anche simbolo della loro rivolta contro i proprietari terrieri.
"Le Terre del Sacramento sono quelle di un feudo incolto della Chiesa, rocambolescamente approdate in mano alla «Capra del Diavolo», un possidente velleitario e impenitente giocatore. I protagonisti del romanzo sono Luca Marano che si mette alla testa dei braccianti per rivendicare dapprima col lavoro e poi con l'occupazione il possesso di quelle terre, e Laura, la scaltra moglie del proprietario, che prima promette ai contadini un contratto e poi li abbandona alla violenza degli squadristi. Luca morirà proprio su quei campi maledetti, ma il suo coraggio e il suo esempio lasciano intravedere una possibilità di riscatto."

Dietro le quinte

Qualche notizia che vogliamo condividere. Per essere costantemente aggiornato su eventi e appuntamenti seguici sui social o iscriviti alla newsletter.

Mercoledì, 16 Novembre 2016

La guida Michelin 2017

L’edizione 2017 della Guida Michelin è stata presentata il 15 novembre al Teatro Regio di Parma. Vi comunichiamo, con orgoglio, che anche quest'anno saremo presenti sull'edizione della guida rossa, insieme...

More

Martedì, 15 Novembre 2016

Il nuovo sito internet

Siamo creativi, frenetici, instancabili e per questo ci piace cambiare spesso. Vi presentiamo il nuovo sito web delle Terre del Sacramento

More
×

Log in

×

Iscriviti alla newsletter

Ti informeremo su eventi ed offerte in corso.

Potrai cancellarti dalla newsletter quando vorrai